La Festa della Primavera, già del Tulipano, si svolge quasi per intero nel centro storico, e consiste nella sfilata di carri allegorici addobbati interamente con i tulipani, in ricordo di una cultura di questi fiori nell’immediato dopoguerra. Generalmente la festa è durante la prima o seconda domenica di aprile.La presenza dei grandi spazi in riva al lago dell’aeroporto Eleuteri, ex base militare, consente, sempre in aprile, il “Meeting di Primavera“, raduno di aerei ultraleggeri e mongolfiere, ed alla fine del mese ed il 1° maggio, lo svolgersi della Manifestazione internazionali di Aquiloni “Coloriamo i Cieli“, una delle più note al mondo nel settore. Contemporaneamente il Centro Storico ospita “Qualità Trasimeno“, una serie di Convegni, Mostre, Spettacoli, Percorsi e Itinerari. L’estate è un susseguirsi di iniziative, come Trasimeno Blues, Roccacinema, Trasimeno Teatro, Rassegna di Canto Corale, Rassegna internazionale del Folklore, quasi tutte all’interno delle mura della fortezza medievale.
.
L’estate finisce con il Festival di Musica Classica, quasi tutto all’interno di palazzo Corgna, e poi vari incontri in cantina o al molino per festeggiare l’arrivo dell’altra ricchezza del territorio: vino ed olio.
Per tutto l’anno si succedono tutta una serie di avvenimenti culturali e sportivi: dai concerti a Palazzo Ducale alle varie regate organizzate dal Club Velico, dagli incontri di poesia alle pedalate ecologiche, dalle mostre d’arte alla Strasimeno. Dal 1548 ogni mercoledì si ripete nel Centro storico e immediate adiacenze il mercatino settimanale, ma fiere e mercati di vario genere si susseguono da Pasqua a Natale. Fra le fiere la più piacevole è forse quella del Fiore, generalmente il lunedì di Pasqua, che riveste di colori e profumi il centro storico.
Tanti e diversi motivi quindi per passare un po’ di tempo a Castiglione del Lago, a volte anche solo per un weekend.
Altri appuntamenti fissi, ma con date da definire, si susseguono nel corso dell’anno. Fra i più significativi:
stagioni teatrali, concerti ed altri eventi musicali in diverse sedi, regate veliche e gare di motocross.
Fiere
Fiera del Tulipano e di Primavera. In concomitanza con la Festa omonima – generalmente una domenica di aprile
Fiera del Fiore. Centro storico – aprile
Fiera di Panicarola. – 1° domenica di maggio.
Fiera di san Felice Papa. Sanfatucchio – 30 aprile, 1 maggio.
Fiera di SS. Pietro e Paolo. Pozzuolo – 29 giugno
Varie località del territorio, ospitano le numerose sagre estive, fra le quali vanno segnalate la Sagra del Pesce di Porto, prima metà di agosto e la Sagra del Brustico a Villastrada, mese di luglio..