Eventi

Eventi tutto l’anno

Gli eventi castiglionesi si susseguono tutto l’anno, a vanno dal folk alla musica classica, ai balletti internazionali

La Festa della Primavera, già del Tulipano, si svolge quasi per intero nel centro storico, e consiste nella sfilata di carri allegorici addobbati interamente con i tulipani, in ricordo di una cultura di questi fiori nell’immediato dopoguerra. Generalmente la festa è durante la prima o seconda domenica di aprile.La presenza dei grandi spazi in riva al lago dell’aeroporto Eleuteri, ex base militare, consente, sempre in aprile, il “Meeting di Primavera“, raduno di aerei ultraleggeri e mongolfiere, ed alla fine del mese ed il 1° maggio, lo svolgersi della Manifestazione internazionali di Aquiloni “Coloriamo i Cieli“, una delle più note al mondo nel settore. Contemporaneamente il Centro Storico ospita “Qualità Trasimeno“, una serie di Convegni, Mostre, Spettacoli, Percorsi e Itinerari. L’estate è un susseguirsi di iniziative, come Trasimeno Blues, Roccacinema, Trasimeno Teatro, Rassegna di Canto Corale, Rassegna internazionale del Folklore, quasi tutte all’interno delle mura della fortezza medievale.

.

Piccoli e grandi eventi nel centro storico e all’aeroporto

Dai concerti alle Fiere gastronomiche, una serie di appuntamenti per tutte le esigenze

L’estate finisce con il Festival di Musica Classica, quasi tutto all’interno di palazzo Corgna,   e poi vari incontri in cantina o al molino per festeggiare l’arrivo dell’altra ricchezza del territorio: vino ed olio.
Per tutto l’anno si succedono tutta una serie di avvenimenti culturali e sportivi: dai concerti a Palazzo Ducale alle varie regate organizzate dal Club Velico, dagli incontri di poesia alle pedalate ecologiche, dalle mostre d’arte alla Strasimeno. Dal 1548 ogni mercoledì si ripete nel Centro storico e immediate adiacenze il mercatino settimanale, ma fiere e mercati di vario genere si susseguono da Pasqua a Natale.  Fra le fiere la più piacevole è forse quella del Fiore, generalmente il lunedì di Pasqua, che riveste di colori e profumi il centro storico.
Tanti e diversi motivi quindi per passare un po’ di tempo a Castiglione del Lago, a volte anche solo per un weekend.

Dettaglio degli eventi prossimi o in corso

  • Strasimeno. Prima domenica di marzo. Ultramaratona del parco del Trasimeno, lunghezza 58 km. lungo le coste del lago, con traguardi intermedi. Partenza e arrivo a Castiglione del Lago.
  • Circuito del Castello. Ultima domenica di marzo. Gara di Mountain Bike in un percorso intorno alla Fortezza Medievale.
  • Festa del Tulipano e di Primavera. Domenica di aprile, centro storico. Sfilata di carri allegorici addobbati con tulipani, corteo storico, bande musicali e apertura taverne tipiche.
  • Meeting di Primavera. Aprile/maggio, Aeroporto Eleuteri. Raduno di aviazione da diporto e sportiva con stands di prodotti e attrezzature per il volo.
  • Coloriamo i Cieli. Fine aprile – maggio. Aeroporto Eleuteri. Incontro internazionale di aquiloni e mongolfiere.
  • Castiglione Cinema RDC incontra. Proiezioni ed incontri con registi e attori. Seconda metà di maggio – Centro Storico e Rocca Medievale
  • Blues Lake Drops . Seconda metà di giugno. Lungolago. Flash mob musicali sulle barche dei pescatori del Trasimeno.
  • Triathlon del Castiglione. Seconda metà di giugno. Lungolago. Evento sportivo nelle discipline nuoto, bicicletta e corsa. Tutte le categorie.
  • La notte romantica dei borghi più belli d’Italia. Seconda metà di giugno. Centro Storico e Lungolago. Intrattenimenti musicali per le strade e le piazze del paese.
  • Rassegna di Canto Corale. Luglio, Chiesa di S.M.Maddalena.
  • Trasimeno Blues Festival. Seconda metà di luglio. Rocca Medievale. Rassegna di musica blues.
  • Narrazioni. Luglio e agosto. Giardino Rocca Medievale. Storie, racconti, scritture. Appuntamento con gli scrittori per la presentazione di libri.
  • Rassegna internazionale del Folclore – Fine Luglio-Agosto, Teatro alla Rocca. Esibizione di gruppi folcloristici di tutto il mondo all’interno della Fortezza Medievale.
  • Mammut Jazz Festival. Agosto. Rocca medievale. Festival itinerante dedicato al jazz.
  • Concerto d’estate. Agosto – Rocca medievale. Orchestra Sinfonica Giovanile del Trasimeno.
  • Zal Fest. Agosto – Rocca medievale. Concerti ed intrattenimento
  • Festa in onore di San Domenico. Prima decade di agosto – Centro Storico. Splendori fra Rinascimento e Barocco.
  • Trasimeno Prog Festival. Seconda metà di agosto. Rocca medievale. Rassegna musicale dedicata al genere ‘progressive rock’.
  • Nutria Stand Up Comedy. Seconda metà di agosto. Rocca medievale. Spettacolo con i protagonisti della Stand Up Comedy.
  • Festival della Cultura. Fine agosto- primi settembre. Palazzo Corgna. Incontri musicali, lirici e teatrali.
  • L’Isola di Einstein. Settembre. Isola Polvese. La scienza fa spettacolo. Incontri e laboratori fra scienza e fisica.
  • Corsa Cobram. Primi settembre. Cicloturistica storica.Partenza e arrivo a Castiglione del Lago.
  • Natale a Castiglione del Lago. Luci sul Trasimeno. Dicembre – gennaio. L’albero di Natale più grande del mondo disegnato sull’acqua. Spettacoli, intrattenimenti, mercatini, luci e gastronomia

Altri appuntamenti fissi, ma con date da definire, si susseguono nel corso dell’anno. Fra i più significativi:
stagioni teatrali, concerti ed altri eventi musicali in diverse sedi, regate veliche e gare di motocross.
Fiere
Fiera del Tulipano e di Primavera. In concomitanza con la Festa omonima – generalmente una domenica di aprile
Fiera del Fiore. Centro storico – aprile
Fiera di Panicarola. – 1° domenica di maggio.
Fiera di san Felice Papa. Sanfatucchio – 30 aprile, 1 maggio.
Fiera di SS. Pietro e Paolo. Pozzuolo – 29 giugno

Varie località del territorio, ospitano le numerose sagre estive, fra le quali vanno segnalate la Sagra del Pesce di Porto, prima metà di agosto e la Sagra del Brustico a Villastrada, mese di luglio..

 

Scopri Castiglione del Lago

natura, arte, cultura e ospitalità

Castiglione del Lago

Centro Storico

Il Palazzo

Il lago