Castiglione del Lago è oggi un paese di 15.445 abitanti, e il suo territorio, che corrisponde all’estensione dell’antico marchesato; comprende 13 frazioni, alcune delle quali confinanti con la Toscana: Pozzuolo, Gioiella, Porto, Sanfatucchio, Vaiano, Panicarola, Badia, Casamaggiore, Frattavecchia, Macchie, Petrignano del Lago, Villastrada, Piana. Fa parte del Comune anche l’Isola Polvese, nella parte orientale del Lago, oggi adibita a parco scientifico-didattico, e di proprietà della Provincia di Perugia.
Il paese ha scoperto tardivamente la sua forte vocazione turistica, e dopo gli anni ’70 il suo ricco patrimonio rurale, gran parte in disuso, è stato convertito quasi interamente in agriturismi, residences, country houses, passando in breve tempo da una civiltà contadina ad una ad indirizzo turistico. Il Palazzo Corgna, che dal 1860 era il Palazzo Comunale, è diventato nel 1997 Percorso Museale e Monumentale, che comprende anche la Fortezza Medievale, totalmente restaurata, garantendo un numero di oltre 30.000 visitatori annuali.
Il Municipio è stato spostato in alcune tappe nella vicina via del Forte, e all’interno del Palazzo Ducale alcune stanze sono state dedicate ad un Antiquarium etrusco e romano.
L’attuale sindaco è Matteo Burico, 41enne, che già dal 2009 al 2014 aveva ricoperto la carica di Assessore ai Lavori Pubblici e al Patrimonio.
Come arrivare a Castiglione del Lago
In auto:
da nord: autostrada A1, uscita Bettolle Valdichiana, superstrada Siena-Perugia, direzione Perugia, svincolo di Castiglione del Lago
da sud: autostrada A1, uscita Fabro, strada per Perugia, Chiusi, Castiglione del Lago.
In treno: Stazione sulla Roma-Firenze. Altri collegamenti dalla successiva stazione di Terontola.