Castiglione del lago

Una nuova guida su Castiglione del Lago, paese centrale del lago Trasimeno, che analizza tutti gli aspetti sia ad uso del turista a cui non basta un’informazione semplificata, che del residente, attraverso la quale può scoprire aspetti inediti o approfondimenti sul proprio paese.
La storia va dalle palafitte ai giorni nostri, passando attraverso Etruschi e Romani fino all’avvento dei della Corgna, famiglia che portò il territorio all’autorità di un Marchesato e poi di un Ducato. Non viene dimenticata anche la storia più recente, con l’installazione dell’aeroporto militare e le battaglie fra tedeschi ed alleati sulla linea che venne definita ‘Fronte del Trasimeno’.
Ampio spazio viene dato alla Fortezza medievale ed al Palazzo Ducale, oggi un percorso monumentale fra i più visitati dell’Umbria.
Un occhio attento anche al territorio, alle sue emergenze artistiche ed architettoniche, ai personaggi che ne hanno fatto la storia, come Santa Margherita detta ‘da Cortona’ ma nata nel castiglionese. E poi le produzioni più importanti, come il pregiato olio delle colline, il vino DOC, la fagiolina del lago, fino ai principali eventi dell’anno.

La Guida di Castiglione del Lago, di Luciano Festuccia,  è in vendita su
https://iltomo.it/prodotto/castiglione-del-lago-cuore-del-trasimeno-natura-arte-storia-luciano-festuccia/